la corsa verso il cielo delle Apuane

la corsa verso il cielo delle Apuane

lunedì 10 maggio 2010

LO SCARABONE..........sempre fango e boschi

Sono 33 anni che a Vaglia, nel periodo primaverile, il circolino A. Nardi organizza "Lo Scarabone". Quando ancora non era di moda si diceva che era una corsa dura, faticosa, con salite ripide e discese su viottoli acciottolati ma ora, che c'è il "Trail", si dice che Lo Scarabone è una corsa trail. Effettivamente l'asfalto è quasi inesistente e le caratteristiche sono proprio quelle di un percorso "eco"; su per  sentieri in mezzo al bosco, su viottoli stretti e motosi, soffici pratoni, in cima al monte, coperti d'erba dove sembra di correre su morbiti tappeti e ripide discese acciottolate dove ogni passo deve essere calibrato per evitare di finire lungo distesi. E ieri, alle otto, presso il circolino, c'erano veramente solo gli amanti di questo tipo di percorsi mentre la folla, il grosso dei podisti si accalcava in piazza Santa Croce per la "GuardaFirenze". Ad occhio e croce non eravamo più di una quarantina nonostante che la partenza fosse stata posticipata dalle 8,30 iniziali per aspettare qualche altro ritardatario ma era bello cosi e siamo partiti, un pò alla spicciolata visto che si trattava di una non competitiva e qualcuno voleva avvantaggiarsi su per la salita. E che salita!!!!!! Subito, lasciata la piazzetta della chiesa, ci si ritrova su per un'erta che ci ha fatto sballare in men che no n si dica il motore (pulsazioni al massimo!).
Primo chilometro mozzafiato e poi, per un pò, si può tirare il fiato su saliscendi abbastanza fattibili prima di affrontare quella che è la salita vera; in meno di quattro chilometri si passa da 350 metri slm ad oltre 660 dove nell'ultimo tratto è proibitivo correre visto che il sentiero, stretto tra alberi e arbusti, è così ripido che a volte è difficile anche solo camminare.
Arrivati in cima, però, siamo ricompensati dalla vista di un meraviglioso pianoro verde dove correre è fantastico e presto la fatica sparisce lasciando posto al piacere di far girare le gambe fino a che non si comincia a scendere.
Qui bisogna stare attenti, il terreno è sconnesso e sassoso mentre la pendenza ti invita ad incrementare la velocità. Sono questi i tratti, se pur rischiosi, dove mi diverto maggormente ed effettivamente, con Giuseppe con cui ho fatto tutto il percorso, ci siamo buttati giù saltando da una masso all'altro, sguazzando nel fango, entrando nei rigagnoli d'acqua che di tanto in tanto attraversavamo. Quasi alla fine abbiamo trovato un pò di asfalto finchè non siamo rientrati nel bosco, un sentiero stretto, un torrentello da attraversare e, quasi a malincuore, siamo all'arrivo.
Per finire  un bel ristoro con fette di dolce e schiacciata all'olio, fine e croccante su cui tutti si sono buttati come lupi famelici.
Devo dire che "lo scarabone", rispetto alla Guardafirenze, è stata un'ottima scelta!

Nessun commento:

PROGRAMMA GARE ANNO 2012

  • 1/2/3 giu 2012 - Tour dei laghi - gare a tappe OK
  • 10 giu 2012 - TRAIL di FONTESANTA - organizzazione - OK alla grande
  • 15 lug 2012 - Sky Race Alpi Apuane - Km 24 OK alla grande
  • 28 ott. 12 Chainti Trail - 18 km
  • 04 nov. 12 - l'eroica running - km.43