la corsa verso il cielo delle Apuane

la corsa verso il cielo delle Apuane

mercoledì 19 maggio 2010

Corsa alle crete senesi....tempo da cani!!!!!! sabato 15 maggio


Il paesaggio sarebbe dovuto essere questo, peccato che la foto risalga all'edizione 2008, ma quello che ci è stato riservato quest'anno era ben diverso. Effettivamente il paesaggio delle Crete è sempre affascinante; quelle onde fatte da dolci colline tagliate e disegnate da strade bianche che sembrano non finire mai, ma sotto una pioggia insistente e noiosa, a tratti irruenta portata dal vento che ti schiaffeggia, qualcosa abbiamo perso.
Il tutto aveva un non so che di triste che fortemente contrastava con l'allegria che ti riempie il cuore nell'ammirare quel paesaggio meraviglioso sotto il sole della primavera inoltrata. Ma tant'è!!!!!!!!!!!
Incurante del meteo, alle tre del pomeriggio, mi sono ritrovato con Mario, Andrea, la Grazia e la Cinzia e via verso Arbia. I vetri dell'auto appannati, i tergicristalli che andavano a tutta ed il riscaldamento acceso sembravano irreali per un pomeriggio di metà maggio!
Arbia si trova sotto Siena e l'abbiamo raggiunta in circa un'oretta; quando siamo arrivati agli impianti sportivi eravamo tra i primi e qualche dubbio che la corsa venisse effettuata ce l' abbiamo avuto; già ci era stata comuniccata una variazione di percorso a causa delle piogge che avevano reso impraticabili alcuni sentieri argillosi e la presenza di meno di una decina di podisti non ci rassicurava certo.
Ma pian piano le auto hanno cominciato ad arrivare e la quantità di atleti allineati alla partenza era il massimo che si può pretendere per un trail e, soprattutto, con quel tempo; sono sicuro che eravamo senz'altro oltre 100 abbondanti considerando anche i percorsi più corti.
I primi sette km si sono fatti sull'asfalto ma non erano male quei dolci saliscendi (più sali che scendi) che hanno permesso al gruppone di sgranarsi e quando, finalmente, siamo arrivati allo sterrato vedevo, davanti e dietro di me, file di podisti a coppie o da soli distanziati fra di loro.
Abbiamo cominciato a scendere con alcuni tratti intervallati da salitelle, qualcuna anche dura.
I chilometri passavano via veloci ed intorno al 14° chilometro abbiamo toccato il punto più basso. Infatti qui e al 17° chilometro ci siamo ritrovati due salite piuttosto ripide.
Siamo poi arrivati al punto più fangoso dove le scarpe (non avevo messo quelle da trail) rimanevano appiccicate al terreno e questo mi faceva pensare a quel che poteva accadere se i primi km di asfalto li avessimo fatti in mezzo al fango delle crete.
Una volta ritrovata la strada asfaltata era ormai fatta; il Grigiotti era lì, all'incrocio, ad incoraggiarci e a fotografarci. Un'allungo sulla strada a favore e poi, finalmente, una bella doccia quasi calda.
Il pasta party è stato all'altezza delle aspettative e l'unico rimpianto è stato quello di avere avuto un "tempo da cani". Torneremo a questo giro sulle crete senesi l'anno prossimo e ce le goderemo, ne sono sicuro, in una bella e calda giornata di maggio.

Nessun commento:

PROGRAMMA GARE ANNO 2012

  • 1/2/3 giu 2012 - Tour dei laghi - gare a tappe OK
  • 10 giu 2012 - TRAIL di FONTESANTA - organizzazione - OK alla grande
  • 15 lug 2012 - Sky Race Alpi Apuane - Km 24 OK alla grande
  • 28 ott. 12 Chainti Trail - 18 km
  • 04 nov. 12 - l'eroica running - km.43