la corsa verso il cielo delle Apuane

la corsa verso il cielo delle Apuane

giovedì 24 marzo 2011

20 marzo 2011 - Maratona di Roma





Correre una maratona per le strade di Roma è qualcosa di straordinario, che non può non  lasciarti emozioni indimenticabili che rimarranno a testimonianza di una gara che sarà comunque, al di la di ogni risultato chilometrico, una pietra miliare nella mia vita da runner.
Siam partiti il sabato mattina e la giornata è trascorsa tra il ritiro dei pettorali che ci ha permesso di vivere la consueta atmosfera dell'Expo-marathon e la visita di parte della città (a cui io ho rinunciato per rimanere nei pressi del pulman con un libro in mano ed in tutto riposo.
All'incontro dei partecipanti alla spedizione organizzata dal "Campione" di Prato vinsi, ad estrazione, la possibilità di partire subito alle spalle dei Top runnes ed infatti mi è stato assegnato il pettorale n. 306.
La maratona di Roma, però, doveva essere per noi tre del "gruppo della morte" (la Silvia, Duccio ed io) un allenamento in preparazione del Passatore e non aveva senso che io partissi nelle prime file per finire a correre da solo per 4 ore. Quindi,pur meravigliando molti, non sono entrato nella zona a me riservato ma, insieme agli altri, sono andato in mezzo alla folla di podisti (infatti noi tre, a cui si è aggiunto Maurizio,  siamo transitati sul chip della partenza dopo oltre 3 minuti lo start).
Abbiamo fatto i primi due chilometri trascinati da quel fiume di podisti, pesticciavamo più che correre, attenti a scansare quelli più lenti di noi e andando ad una velocità ben inferiore a quanto avevamo programmato. L'intenzione dichiarata era quella di chiudere in circa 4 ore e, quindi, ad una media chilometrica di 5'40".
Abbiamo, quindi, nei chilometri successivi, accellerato un pò rispetto a quanto programmato fino a che non abbiamo riportato la media sotto quello che ci interessava. Riuscivamo a correre chiacchierando e facendo battute stimolati dalla moltitudine di situazioni che si presentavano di volta in volta; il podista strano che attaccava briga per un concorrente che gli tagliava la strada, qualcuno con abbigliamento strano, qualcun'altro che faceva battute a cui ci sentivamo obbligati a rispondere e così via. 
Fino al decimo chilometro Maurizio è stato con noi poi, mancando di allenamento, per non rischiare di compromettere il completamento della gara, ha rallentato.
A parte qualche chilometro di lungotevere o un passaggio su un cavalcavia anonimo, ogni metro dava sensazioni bellissime dovute o alla partecipazione del pubblico ai lati della strada e/o agli scenari imponenti che Roma ci regalava fino ad arrivare in Piazza San Pietro con il sonoro del Papa che stava dicendo messa.
Bellissima esperienza con il cronometro fermato sulle 4 ore, 3 minuti e spiccioli; ciò che ci eravamo proposti.
Bellissimo il grafico dell'andatura, quasi ogni chilometro ha oscillato tra i 5'25" e i 5'45.

Nessun commento:

PROGRAMMA GARE ANNO 2012

  • 1/2/3 giu 2012 - Tour dei laghi - gare a tappe OK
  • 10 giu 2012 - TRAIL di FONTESANTA - organizzazione - OK alla grande
  • 15 lug 2012 - Sky Race Alpi Apuane - Km 24 OK alla grande
  • 28 ott. 12 Chainti Trail - 18 km
  • 04 nov. 12 - l'eroica running - km.43