la corsa verso il cielo delle Apuane

la corsa verso il cielo delle Apuane

lunedì 12 aprile 2010

Maratonina di Firenze 11 aprile 2010

Archiviata una  nuova mezza maratona corsa a livelli ottimi!!
In questi ultimi tempi ho messo in fila alcune mezze tutte sotto 1h 40' che, per me, è un tempo di piena soddisfazione. Devo dire che, con gli allenamenti che faccio, riesco a correrle divertendomi e non soffrendo come accadeva una volta e, questo, è il risultato importante.
Ieri mattina il meteo era veramente implacabile; scrosci d'acqua fredda intervallati da gelide folate di vento che, tra i vicoli del centro di Firenze, sembravano acquistare maggiore forza.
Nonostante questo ci siamo ritrovati in più di mille alla partenza della competitiva e, mentre aspettavamo lo sparo dello starter (addirittura il sindaco di Firenze bagnato e infreddolito), si susseguivano commenti del tipo: "neanche ce l'avesse ordinato il dottore......" "alla neuro di Careggi son già lì pronti che ci aspettano"
"ma quanti coglioni stamanttina in piazza Santa Croce" ma si percepiva benissimo che tutti eran felici d'esser lì pronti a godere una nuova avventura podistica.
E, finalmente, alle 9,30, lo sparo. Come sempre il primo chilometro è condizionato dal muro di podisti più lenti che si sono piazzati in prima fila e, in questo caso, l'inconveniente era aggravato dai tanti partecipanti e dalle vie del centro di Firenze che non sono certo ampie e sgombre d'ostacoli (in centro quasi ogni bar, trattoria o ristorante ha davanti la struttura recintata che riduce ulteriormente la sede stradale). Ma tutto questo passava in secondo piano rispetto alla bellezza di correre in un museo a cielo aperto e poco importava se, rispetto alle edizioni passate, la pioggia aveva allontanato gli spettatori lungo le strade; l'adrenalina scorreva ugualmente forte nelle vene e al passaggio da piazza del Duomo è stato inevitabile un brivido lungo la schiena.
Sono partito dietro i palloncini dell'ora e 35 e sono riuscito a tenerli a vista per quasi metà gara poi, non essendo quello il mio passo giusto, ho leggermente rallentato fino a quando, a 3/4 km dall'arrivo, ho sentito gli schiamazzi del gruppo dell'ora e 40'. A quel punto ho forzato un pò  ed ho chiuso in 1h 39' e 20".
361° assoluto e 50° di categoria
Per me gran bel tempo e gran bel risultato!!!!!
Le tappe di avvicinamento all'Abbots continuano.

2 commenti:

Unknown ha detto...

sei sicuro che eravamo tutti felici e contenti? mm ho preso tanta di quell'acqua che dio solo sa

mm urge restlyng miii possibile che io non ti abbia mai fotografato? mah! intanto mi serve il vaolantino del trail caro

tanti saluti
denise

gianforc ha detto...

Certo che mi hai fotografato. E' che ora non fai mente locale!!!
Per il volantino del TRAIL clicca sul sito in alto a destra del blog: www.podistigrassina.com
Comunque se ci riesco te lo invio anche direttamente.
Ciao
Gianforc

PROGRAMMA GARE ANNO 2012

  • 1/2/3 giu 2012 - Tour dei laghi - gare a tappe OK
  • 10 giu 2012 - TRAIL di FONTESANTA - organizzazione - OK alla grande
  • 15 lug 2012 - Sky Race Alpi Apuane - Km 24 OK alla grande
  • 28 ott. 12 Chainti Trail - 18 km
  • 04 nov. 12 - l'eroica running - km.43