la corsa verso il cielo delle Apuane

la corsa verso il cielo delle Apuane

martedì 20 aprile 2010

PREPARAZIONE ABBOT'S - Trail in Fontesanta 17 aprile 2010

Questa è l'altimetria del percorso odierno e che corrisponde al Trail del 13 giugno prossimo. Da notare che non sono segnati i km. ma il tempo di corsa. Il chilometraggio totale è stato di oltre 17 chilometri.


Appuntamento alle 13,00 in "zona trippaio" all'Antella con Silvia, Maurizio e Duccio e via, in auto per Fontesanta; il tempo non era un granchè ma l'entusiasmo per una bella corsa nei boschi  era alle stelle.
Siamo partiti dal rifugio e siamo scesi giù verso San Donato; sono circa 2 km di discesa e qui è il punto dove, il giorno della gara, il gruppo dei podisti potrà sgranarsi per poi affrontare i sentieri senza troppa calca anche se, per questo, ci sono altri 2 km dove si corre in quota, con alcuni saliscendi spezzagambe, su una strada bianca abbastanza larga.

Qui abbiamo appena lasciato il ceppo dei partigiani di Montisoni ed una foto, con il panorama di Firenze distesa nella vallata era d'obbligo.

A questo punto siamo scesi a 375 mt slm e inizia la salita che, con fasi alterne, ci dovrà riportare oltre quota del rifugio da cui siamo partiti. Si corre su viottole in mezzo al bosco con, sulla destra, un'ampia vista sull'Antella e tutta la vallata dell'Arno con Firenze distesa sulle sue rive.





In meno di due chilometri si torna oltre i 500 mt per poi proseguire, in quota, con continui saliscendi.
All'ottavo chilometro torniamo sulla "vecchia maremmana"; la strada che in antichità era percorsa dai pastori durante la transumanza per andare dal vald'arno alla maremma. E' in questo punto che si trova "il sasso scritto", un enorme pietra dove  ci sono scolpiti dei segni che, sembra, rappresentino una scritta etrusca.
Noi continuiamo la nostra corsa; passiamo davanti ad una villa (Batino???) salutati dall'abbaiare di due enormi cani lupo, per fortuna chiusi nel giardino, al di la della rete.
Si tratta ora di salire fino alla "casa al monte", per un tratto ghiaioso, sconnesso e bello ripido. Siamo intorno all'undicesimo chilometro, dopo quasi un'ora e venti di corsa e le gambe cominciano ad accusare la fatica. Arrivati in cima al viottolone di Casa al Monte tiriamo il fiato e qualcuno, vedi Duccio, si concede anche la pausa cellulare.

Siamo, ora, oltre i 600 mt, l'aria è fresca e sento il sudore che comincia a ghiacciarmisi addosso.
Non resta che continuare e buttarsi giù per il sentiero verso "casa Monaca"; un budello scavato dall'acqua in mezzo al bosco fatto di argilla e grossi sassi che lo rendono tecnico al massimo. Questo è un punto dove fare particolare attenzione; la stanchezza e la difficoltà della discesa possono creare qualche problema.
Sono poco meno di due chilometri e la velocità, pur essendo in discesa, non è elevata perchè c'è da saltare da una parte all'altra del sentiero per non entrare nei solchi provocati dalle moto da cross che, disgraziatamente, girano anche da queste parti, quando poi non si deve saltare da un masso all'altro come stambecchi.
In fondo alla discesa ci ricongiungiamo con Duccio che si era attardato a telefonare ed ora affrontiamo la parte più ripida di tutto il percorso; in meno di due chilometri saliamo da 410 metri ad oltre 660 tutti su un sentiero di foglie in mezzo al bosco.



E' quando siamo quasi in vetta che sentiamo un gran fruscio alla nostra destra accompagnato da strani rumori e, dal bosco, sbuca una famigliola di cinghiali; babbo, mamma e tre figlioletti che, a piccolo trotto ci attraversano la strada senza nemmeno considerarci e spariscono nel folto alla nostra sinistra. Per un attimo ci siamo "ghiacciati" dalla paura ma poi la meraviglia e l'entusiasmo per una simili visione hanno preso il sopravvento. A parte qualcuno che ha continuato a salire armato..............





Adesso è quasi fatta; si corre in quota con alcuni saliscendi che ci portano fino ai ripetitori di Poggio Firenze e, da lì, con un sentiero tecnico ma corribile, si scende al pratone e poi al rifugio.

Siamo stanchi ma soddisfatti e ci godiamo la bevuta alla "fonte di Fontesanta" prima di cambiarci e tornare verso casa.





Ecco il giro riportato su Google earth

Nessun commento:

PROGRAMMA GARE ANNO 2012

  • 1/2/3 giu 2012 - Tour dei laghi - gare a tappe OK
  • 10 giu 2012 - TRAIL di FONTESANTA - organizzazione - OK alla grande
  • 15 lug 2012 - Sky Race Alpi Apuane - Km 24 OK alla grande
  • 28 ott. 12 Chainti Trail - 18 km
  • 04 nov. 12 - l'eroica running - km.43