la corsa verso il cielo delle Apuane

la corsa verso il cielo delle Apuane

venerdì 2 aprile 2010

22 ANNI FA

Maggio 1988 - l'avventura della 100 km del passatore.
Rovistando tra vecchie foto e ingialliti documenti mi sono ritrovato tra le mani il diploma avuto all'arrivo del "Passatore" del 1988 e alcune foto scattate durante la corsa e, prepotenti, sono tornati alla mente i ricordi di quell'avventura.
Dopo quasi un anno di allenamenti per i boschi dei nostri dintorni, dopo un'aspettativa che si era fatta via via sempre più spasmodica, quel sabato di fine maggio dell'88 eravamo ormai pronti per partire da piazza Signoria  ed arrivare in piazza del Popolo a Faenza.
Nella prima foto sono immortalati, oltre a me,  gli amici del gruppo podistico che si presentarono al via in piazza Signoria mentre nella seconda fotografia stiamo percorrendo la statale che dopo Poggio alle Croci, sopra Fiesole, conduce a Borgo San Lorenzo.
Eravamo in cinque che avevamo deciso di fare la gara tutti assieme per cercare, in tal modo, di superare gli inevitabili momenti di crisi che, ci auguravamo, non si sarebbero certo presentati a tutti contemporaneamente.
Infatti fu proprio così e quando qualcuno entrava nel "tunnel buio" il sostegno degli altri lo aiutava a superare quei momenti.



Sempre in gruppo affrontiamo la salita, dopo Borgo San Lorenzo, che porta verso Ronta e poi, su, al Passo della Colla.
Nella fotografia successiva il buio è già arrivato, abbiamo già scollinato in Romagna e siamo talmente "gruppo" che non ci separiamo neanche per il "bisognino". Sembriamo davanti al muro del pianto. 

Rimanemmo in quattro! Francesco, per problemi di stomaco, si dovette ritirare a Marradi. Le fermate, dopo Marradi, cominciarono a farsi sempre più frequenti e non poteva mancare un benefico massaggio per rigenerare i muscoli affaticati da decine, decine e decine di chilometri fatti. Anche il sonno si faceva sentire ma, ormai, nell'aria, c'era già il profumo del traguardo. L'adrenalina a mille compensava la stanchezza e ci dava la carica per andare avanti, avanti un passo dopo l'altro fino in fondo.





Ed eccoci, dopo 100 chilometri e 13 ore di corsa, in piazza del Popolo a Faenza. Nella medaglia che pende dal collo ci sono, racchiusi, tutti quei 100.000 metri percorsi, tutta la fatica fatta, le sofferenze patite ma anche la soddisfazione e l'orgoglio di aver portatoa termine la più bella 100 chilometri d'Italia.

Nessun commento:

PROGRAMMA GARE ANNO 2012

  • 1/2/3 giu 2012 - Tour dei laghi - gare a tappe OK
  • 10 giu 2012 - TRAIL di FONTESANTA - organizzazione - OK alla grande
  • 15 lug 2012 - Sky Race Alpi Apuane - Km 24 OK alla grande
  • 28 ott. 12 Chainti Trail - 18 km
  • 04 nov. 12 - l'eroica running - km.43