la corsa verso il cielo delle Apuane

la corsa verso il cielo delle Apuane

domenica 21 marzo 2010

DOMENICA 21 MARZO 2010

PROGRAMMA ODIERNO: fondo lungo con inserita gara domenicale Oggi primo giorno di primavera ma di primavera, quando stamani mi sono alzato, non c'era neanche la minima avvisaglia; cielo scuro, nuvoloso, da far venir voglia di tornare a letto. Ma l'appuntamento era ormai fissato; sotto casa alle otto con Duccio e Maurizio. Il programma pianificato era quello di partire da casa di corsa, arrivare a San Donato, correre la gara organizzata dall'SMS e poi, tornare a casa di corsa; un bel lungo.
Siamo partiti affrontando subito la salita che porta ad Osteria Nuova. Avevo una gran paura di risentire del dolore alla schiena che mi sta affliggendo da qualche giorno ma, forse grazie allo straching fatto prima di partire,  stava andando abbastanza bene. Via, via che salivamo un fastidioso venticello rompeva un pò ma ero stato previdente e il giallo giubbottino antivento era proprio come il cacio sui maccheroni.
Di tanto in tanto venivamo superati da auto di podisti che andavano alla "corsa" che salutavano suonando il clacson.
E' stato abbastanza agevole arrivare a San Donato e abbiamo rispettato il tempo previsto per fare quei sei chilometri abbondanti di salita: circa 40 minuti.
Veloce iscrizione e poi via sul percorso della gara; essendo una non competitiva non ci siamo preoccupati troppo di partire senza aspettare il via ufficiale anche perchè rischiavamo di beccarci un bel malanno se rimanevamo 15 minuti ad aspettare sudati al vento che c'era.
Quest'anno gli amici di San Donato, causa alcuni punti sui sentieri nel bosco non troppo agevoli, sono tornati  al vecchio percorso che arriva fino al ristorante delle Corti. Una salita lunga, continua e ripida che ci ha fatto sbuffare non poco. In cima una bevuta di thè al ristoro e giù verso il lago dei Pioppi per poi riprendere un sentiero che ci ha portato alla villa di Torre a Cona con una salità che è stato dura correre fino in cima.
Ormai era fatta e dopo poco meno di un chilometro c'era l'arrivo. Nuovo ristoro con thè e fette di arancia e poi giù verso l'Antella passando da Montisoni.
Per arrivare al palazzo dove si trova la Comunità Incontro, a Montisoni, si corre su un bel sentiero in quota con alcuni saliscendi (cosiddetti mangia e bevi) che ci stroncavano le gambe ormai affaticate da quasi 20 chilometri di corsa ma il correre in mezzo alla natura mi fa l'effetto di affievolire la fatica (la famosa droga da endorfine).
Poi non c'è stata più storia, ormai era fatta, si trattava di trotterellare giù in discesa per qualche altro chilometro ed eravamo a casa.
2h 24' e spiccioli......  km. 24,400 con un dislivello positivo di oltre 990 mt.

Nessun commento:

PROGRAMMA GARE ANNO 2012

  • 1/2/3 giu 2012 - Tour dei laghi - gare a tappe OK
  • 10 giu 2012 - TRAIL di FONTESANTA - organizzazione - OK alla grande
  • 15 lug 2012 - Sky Race Alpi Apuane - Km 24 OK alla grande
  • 28 ott. 12 Chainti Trail - 18 km
  • 04 nov. 12 - l'eroica running - km.43