la corsa verso il cielo delle Apuane

la corsa verso il cielo delle Apuane

giovedì 18 febbraio 2010

Giornate di passione; giramento al massimo e speriamo che vada..BBEENNEE............

Tramonto! Che sia il tramonto della mia attività podistica da agonista? Chissa??
Ieri mattina sono andato al Centro di Medicina Sportiva di Soffiano per il Rinnovo della certificazione medica e Sono stato rimandato!!
Mi sono deciso a scrivere una specie di diario di queste giornate perchè sono convinto che mi aiuti a porre il tutto nella giusta dimensione per non rischiare prendermela troppo.
Il post lo pubblicherò solo quando verrà concluso l'iter; Idòneo o non Idòneo. Solo allora metterò in rete queste righe e spero che, rileggendole, Possa poi sorridere di tutti i miei Timori. Speriamo bene!
Ieri mattina mi sono alzato e ho capito subito che le cose stavano andando storto, la misurazione della presisone che abitualmente faccio al mattino dava valori un pò elevati. Questo mi doveva far capire che non era la giornata adatta e avrei fatto meglio a telefonare e spostare l'appuntamento per la visita. Niente, sono un testardo per non dir peggio e, quindi, sono uscito con la temperatura, tra l'altro ben al di sotto dello zero (si sa che il freddo fa aumentare la presisone no ?!?!)
La macchina aveva mezzo centimetro di ghiaccio sopra e per liberare i vetri ci son volute le binde. Inserisco la chiave e l'auto non parte. Era già tardi e ho cominciato ad imprecare come un ossesso. Niente! Sono entrato nel panico anche perchè non era mai successo, neanche con la temperatura  ben inferiori, quindi, il timore di rimanere fermo (l'auto di mia moglie serviva una lei) mi ha fatto andare in paranoia (immaginatela la pressione sanguigna come ballava! !!!).
Finalmente il motore si è acceso ed il respiro di sollievo ha appannato tutti i finestrini, davanti e dietro. Meno male!.
Solito traffico e arrivo al Centro di Medicinia Sportiva di Soffiano abbastanza con anticipo da permettermi di tirare un pò il fiato, ma più che cerco di convincermi di rilassarmi e peggio sembra Che Vada.
Faccio la pratica per l'accettazione e aspetto d'esser CHIAMATO, sono Teso.
Finalmente una dottoressa chiama il mio nome e mi fa accomodare nel suo studio per la visita. Domande di routine, prova della spirometria, auscultazione del cuore e via .... sopra la cyclette.
Una volta pronto con il cuore collegato al computer parte l'ecocadiogramma e la prima misurazione pressoria.
Accidenti! 100 la minima e 150 la massima!. E stranita anche la dottoressa che lascia passare un minuto e riprova la misurazione; 90/150....forse si normalizza. Esce dallo studio e dopo poco rientra con un altro apparecchio che sostituisce al primo e riprova. Macchè !!!!! 100/150.
Decide di partire con la prova ed io sono completamente in crisi, tutto il mio mondo della corsa sta crollando! Mi vedo già condannato a non correre più e tutto questo non fa che peggiorare le cose. Sento la lingua secca in una bocca completamente arida. Eppure non sono mai stato allenato così bene, mai ho ottenuti i risultati fatti nelle ultime settimane. Ma cosa sta accadendo?.
Intanto continuano le misurazioni e noto, dagli occhi del medico, Che non vanno granchè bene e, oltretutto mi dice che saranno necessari ulteriori accertamenti.
La prova termina al 1 ° minuto dei 225 watt per rialzo pressorio (240/120)
Catastrofe!
Il cuore ha fatto il suo dovere; ritmo perfetto che non ha superato i 144 bpm e mi ha fregato la pressione arteriosa.
Sono necessari, ora i seguenti accertamenti:
- Holter pressorio delle 24 h.
- Ecocardiogramma
- Visita Cardiologica.
Esco dalla sede del Centro di Medicina Sportiva alquanto frastornato. E ora?
Arrivato a casa mi metto in moto per prendere gli appuntamenti ed eEseguire gli accertamenti prima possibile:
- Lunedì 15 / 2 alle 15,30 al C.M.S. per l'Holter pressorio
- Giovedi 18 / 2 alle 16,30, sempre al Centro di Medicina Sportiva di Soffiano, per l'eco e la visita Cardiologica.
Ora c'è solo da aspettare

Martedi 9 / 2 - Questa mattina sono uscito a correre. Devo sdrammatizzare anche perchè l'idoneità o meno non mi priverà del piacere di correre. Sono sceso verso Ponte a Niccheri poi su per Mura, Croce a Balatro e poi fino al Cipresso di Picille per poi ridiscendere, da Balatro Verso l'Antella. 11 chilometri corsi tranquillamente ma che mi hanno fatto capire che ancora non sono a posto. Bisogna vedere se è veramente un problema pressorio o soltanto di "testa".

Mercoledi 10 / 2 - Nuova uscita sul solito percorso. Va meglio! Le gambe giravano Che era un piacere e sono riuscito a godermi in pieno l'allenamento!
Domani gita a Venezia.
Giovedi 11 / 2 - Gita a Venezia per il giorno del Berlingaccio. Fa freddo, Nonostante le negative previsioni non è piovuto e, tutto sommato, èstata una giornata piacevole. Ma il Pensiero? Sempre li .............. agli accertamenti che devo fare e all'idoneità che mi devono dare.
Certo .... avere l'amico runner che si allena con te, che  è medico e su cui puoi contare è un grande aiuto. E infatti  mi ha telefonato e dopo 15 minuti di chiacchere  avevo il morale sotto le suola !!!!!
Mi ha elencato tutto le possibilità più negative che possano esistere ed io, mentre mi toccavo, mi sentivo Proprio più tranquillo !!!!!!

Sabato 13 / 2 -- Siamo al sabato, i giorni passano lenti. Ieri sera, Alla Riunione del Gruppo, è Stata evidente tutta la mia delusione per il momentaneo risultato del test e il mio "stress". Comunque sta andando avanti il discorso sulla gara di trail che intendiamo organizzare per la metà del prossimo giugno anche se io, in questo momento, non ho voglia neanche di parlarne.
Oggi pomeriggio, tanto per cambiar tema, vado a Grassina ad ascoltare l'On. Fassino che viene ad uinaugurare la del tesseramento del PD.



Martedi 16 / 2 -- Sto aspettando di andare al Centro di Medicina Sportiva a togliermi l'Holter. La pasticca Che sto prendendo da sabato scorso sta funzionando come funziona la dieta iposodica rigida che mi sono impoisto in questi giorni. I valori pressori Che riscontro Nelle mie Misurazioni sono ottimi, 115/120 - 70/75 per CUI MI STO tranquilizzando.
In questi giorni ho continuato a correre; domenica mattina allenamento tranquillo su per le ns. Colline di circa 14 Chilometri e ieri un'oretta lenta. Speriamo che questi giorni da incubo finiscano presto e giovedi  possa tornare a ragionar di corse con serenità.




Mercoledi 17 / 2 - Oggi è una magnifica giornata, la temperatura è mite, è presto per parlare di primavera ma qualche avvisaglia, pensando positivo, possiamo anche intravederla.
Alle 11,00 sono partito per un giretto ed ho corso per oltre 11 km in maniera veramente piacevole.  Domani pomeriggio eco e visita cardiologica mi sento più tranquillo, mi sento bene, la pressione è rientratra su valori molto vicini al basso e quindi Attendo fiducioso........



Giovedì 18 / 2 - E' fatta!  E' fatta! E' fatta!
Finalmente è finita la passione. Ora finalmente mi rendo conto di essere stato un gran coglione  e di aver gestito le cose in modo del tutto sbagliato. Mi sono fatto condizionare emotivamente come un ragazzo ma ormai lo so! Quando uno cosa mi preme riesco a farmi coinvolgere emotivamente in maniera eccessiva e così ed è andata a finire che la mia ipertensione (detta da camicie bianco) è più di "testa" che reale
 Succede ad essere fortemente "umorali" come io sono, spontanei e molto poco freddi. E 'la storia della mia vita, ho sempre fatto tutto facendomi coinvolgere in tutta la mia emotività senza mai essere un freddo calcolatore e questo, in questa occasione, mi è Costato più di 10 giorni, cioè 245 ore, ovvero 14700 minuti e, quindi, 882.000 secondi di passione. Ma il risultato è IDONEO!!!!!!

  

Ora possiamo riprendere il normale ritmo delle cose!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

PROGRAMMA GARE ANNO 2012

  • 1/2/3 giu 2012 - Tour dei laghi - gare a tappe OK
  • 10 giu 2012 - TRAIL di FONTESANTA - organizzazione - OK alla grande
  • 15 lug 2012 - Sky Race Alpi Apuane - Km 24 OK alla grande
  • 28 ott. 12 Chainti Trail - 18 km
  • 04 nov. 12 - l'eroica running - km.43