la corsa verso il cielo delle Apuane

la corsa verso il cielo delle Apuane

lunedì 1 febbraio 2010

domenica 31 gennaio 10 TROFEO LA NAVE

Ho aspettato fino a stasera per fare il nuovo post sperando di poter mettere qualche foto fatta dallo staff del Giacomelli ma ancora non sono state messe in rete e, quindi, ho ripiegato per il panorama dell'Arno; foto scattata prima della partenza quando faceva "un freddo boia".
Era veramente freddo ieri mattina e quando sono uscito di casa, verso le otto, stava nevicando confermando quelle che erano le previsioni. Pregustavo già di salire su verso Terzano sotto una bella nevicata ma non è stato così. Le nubi sono state spazzate via e nel giro di una mezz'oretta il cielo era terso e azzurro ma le temperature erano belle basse aiutate da una fredda brezzolina che annullava il tepore del sole.
Come previsto eravamo in tanti del gruppo podistico immortalati da una bella foto di gruppo che spero di poter postare appena verrà inserita in rete dal Giacomelli.
Gara non competitiva ma, come si sa, una volta partiti tutti spingono per quello che hanno e, quindi, ben presto, il ns. gruppetto si è sgranato. Percorso bellissimo che sale prima rimanendo a bassa quota nella zona di Vicchio e Paterno e poi, su, verso Terzano con un paio di salite che fanno penzolar la lingua.
Arrivati in cima lo spettacolo che ci si presenta, usciti da un boschetto, è da mozzare il fiato; la piana fiorentina con la città adagiata sulle rive dell'Arno che mostra le sue nellezze (il campanile di Giotto, la cupola del Duomo, a sinistra il Ponte Vecchio e leggermente più in basso e a destra la chiesa di Santa Croce.
Rigenerati da tanta bellezza è il momento di far girare le gambe e di buttarsi giù in discesa. Arrivare in fondo è un battibaleno e comincia un'altra parte dura; circa tre chilometri di pianura dove far girare le gambe non è  per niente facile dopo tutta la fatica fatta in salita e lo sforzo della discesa su sentieri sconnessi.
Arrivati dopo oltre 14 chilometri con un tempo, per me, molto soddisfacente inferiore di alcuni minuti rispetto a quello dell'anno scorso.
Alla prossima!!!!

Nessun commento:

PROGRAMMA GARE ANNO 2012

  • 1/2/3 giu 2012 - Tour dei laghi - gare a tappe OK
  • 10 giu 2012 - TRAIL di FONTESANTA - organizzazione - OK alla grande
  • 15 lug 2012 - Sky Race Alpi Apuane - Km 24 OK alla grande
  • 28 ott. 12 Chainti Trail - 18 km
  • 04 nov. 12 - l'eroica running - km.43