la corsa verso il cielo delle Apuane

la corsa verso il cielo delle Apuane

domenica 3 aprile 2011

Venerdi 1 aprile 2011 - IL LUNGHISSIMO



Il Garmin non è stato sufficiente per immagazzinare tutte le quasi 9 ore di "magnifica avventura" vissuta venerdi scorso; poco dopo le 7 ore e circa 48 km. ha esaurito la batteria e il percorso rimanente è stato coperto dal GPS di Silvia. Peccato perchè già in quei 48 km avevamo fatto un dislivello positivo di circa 1300 metri e non abbiamo, così, potuto misurare con precisione quello che sarebbe stato alla fine (son sicuro che abbiamo abbondantemente superato i 1500 D+).
I n d e s c r i v i b i l e
Come descrivere le sensazioni provate in quelle 9 ore! Ore in cui si sono alternati momenti di crisi (pochissime e di entità quasi irrilevante) a continue vere e proprie "godurie"
Anche se mi proverò a raccontare qualcosa solo chi le ha provate può capire fino in fondo quel che è stato.
La foto, alla partenza, è d'obbligo.
Siamo partiti in una giornata che più bella non si poteva desiderare ed anche se, durante la giornata, il sole picchiava forte, il fatto di correre in quota ci ha permesso di farlo con una temperatura gradevolissima.
Per i primi chilometri, fino a Castelruggero, ci ha accompagnati un amico di Duccio e, poi, abbiamo continuato da soli.
Pian di Meleto, la salita che porta fin dopo Strada In Chianti e su verso Chiocchio.


Due tornanti e si scollina verso Greti. Affrontiamo questa prima discesa con cautela con sotto tutta la vallata grevigiana che ci riempie gli occhi.



Poco più di due ore e siamo a Greve in Chianti con 18 chilometri già nelle gambe. Troviamo una fontana e ne approfittiamo per un primo ristoro rinfrescante. Preparazione della soluzione salina nella bottiglietta (che va ad aggiungersi al the dolcissimo messo fin dall'inizio nella vescica del camel bag) bustina di miele per incrementare il carburamnte, alleggerimento di vestiario eliminando una t-shirt e via verso Panzano.
La strada ricomincia a salire (sarà così fino al paese) e noi cerchiamo di alternare la corsa (800/1000 metri) con 100/200 metri fatti di passo. Procede tutto alla perfezione; anzi siamo in anticipo sul rendez-vous che abbiamo con Graziano (accompagnato dal babbo di Duccio) in piazza di Panzano anche perchè, passando da Castelruggero, ci rendiamo conto che i chilometri per arrivare in questa località non sono 30 ma "solo" 26.





Ne approfittiamo per rilassarci e la sosta (circa 25') ci serve, soprattutto, per ingurgitare un pò di energie; frutta secca e pezzetti di grana. Ci fa compagnia una collega di Duccio e, ad un certo punto, si fermano dei ciclisti e, meravigliati, ci chiedono "ma quanti chilometri avete intenzione di fare? Vi abbiamo incontrati un paio di volte nel nostro giro e sembra che abbiate intenzioni serie!"
E' con soddisfazione che leggo nei loro occhi la meraviglia (e...anche...un pizzico di invidia) quando gli diciamo quello che abbiamo intenzione di fare: il ritorno all'Antella passando da Monte San Michele.
Si riparte, ora siamo in quattro con Graziano che ci fa da guida; è originario di questi luoghi e li conosce come le sue tasche.
Ci lasciamo alle spalle Panzano immettendoci su una strada bianca che sale verso monte Querciabella (mt.slm 845) e poi, rimanendo sempre in quota fino a Monte San Michele.



PRESTO LA SECONDA PARTE......................................

Nessun commento:

PROGRAMMA GARE ANNO 2012

  • 1/2/3 giu 2012 - Tour dei laghi - gare a tappe OK
  • 10 giu 2012 - TRAIL di FONTESANTA - organizzazione - OK alla grande
  • 15 lug 2012 - Sky Race Alpi Apuane - Km 24 OK alla grande
  • 28 ott. 12 Chainti Trail - 18 km
  • 04 nov. 12 - l'eroica running - km.43