la corsa verso il cielo delle Apuane

la corsa verso il cielo delle Apuane

lunedì 7 giugno 2010

Sabato 05 giugno - T.A. del Malandrino




Sabato, ore 7,45, in anticipo sull'appuntamento fissato con il Gaggio sul forum di Spirito Trail, sono davanti alla stazione centrale di Prato. Nei giardini, sotto gli alberi e riparati da delle piante, alcuni clochard stanno ancora dormendo e la piazza è abbastanza deserta; alcuni viaggiatori  fermi ad aspettare il taxi, qualche extracomunitario fermo alla fermata del bus e, sulla destra della stazione, un capannello di autisti di autobus che discutono animamente.
Chiamo il Gaggio al cellulare per avere conferma che qualcuno venga a prendermi per portarmi al parco di Galceti e mi dice che ci ritroveremo tutti lì in piazza stazione. E infatti, alla spicciolata, arrivano strani personaggi che stonano, come me, nell'ambiente descritto prima; pantaloncini, maglietta colorata, zainetto sulle spalle e, qualcuno, bastoncini da montagna. Uno degli abitanti dei giardini, svegliatosi ma ancora assonnato, si siede su una panchina e, grattandosi la testa, guarda meravigliato questi strani personaggi. Con qualcuno già ci si conosce tramite il forum e vedo, quindi, Ruperzio, arrivato da Bologna con altri 4 amici, Maxrusso dall'Elba, Nuvola e Robiciao dal profondo nord ecc. Anagraficamente ero quello fuori quota ma non mi sono lasciato intimorire dalla differenza di anni; quello che ha cominciato a preoccuparmi è stato quando ho cominciato a sentir parlare quello che aveva fatto la marathon des sables, la Robiciao che si è macinata tutta la Abbot's in un'unica tappa, chi aveva corso la TCE, qualcun altro che era li per fare la rifinitura in preparazione della LUT, ed io??? Un "passatore" fatto 20 anni fa e la Pistoia Abetone corsa nel 2008. Ma ho fatto l'indifferente sperando, in cuor mio, di riuscire a reggere il passo di quei "marziani".
Arrivato Gaggio saliamo sui mezzi e via, verso Galceti dove ci sono gli altri malandrini che ci aspettano.
Kappadocio e Rundiamo sono indaffarati con pettorali "SIAMO TUTTI N. 1" e striscione di partenza.

Foto di rito e via verso questa nuova avventura! Un tratto di asfalto (che ci ha dato l'opportunità di meleggiare il Kappadocio: "ma cos'è? la maratona di Firenze con tutto 'sto asfalto?) e poi su, attraverso sentieri di bosco, verso la vetta dello Iavello.


In poco più di 5 chilometri, partendo da una quota di circa 80 mt. abbiamo raggiunto la vetta dello Iavello (oltre 500 mt.) con l'ultimo tratto, ripido come una parete di roccia, completamente sotto il sole.


Fine 1a puntata!! ................Continua...................a presto

Nessun commento:

PROGRAMMA GARE ANNO 2012

  • 1/2/3 giu 2012 - Tour dei laghi - gare a tappe OK
  • 10 giu 2012 - TRAIL di FONTESANTA - organizzazione - OK alla grande
  • 15 lug 2012 - Sky Race Alpi Apuane - Km 24 OK alla grande
  • 28 ott. 12 Chainti Trail - 18 km
  • 04 nov. 12 - l'eroica running - km.43