la corsa verso il cielo delle Apuane

la corsa verso il cielo delle Apuane

sabato 19 giugno 2010

A mente fredda.... il TRAIL di Fontesanta 2010

Ormai l'edizione 2010 di questo TRAIL la possiamo archiaviare. Non ci credo ancora che si sia riusciti nell'intento di organizzare questa manifestazione, la prima del genere in provincia di Firenze, con i pochi mezzi che il nostro gruppo ha a disposizione e l'inesperienza organizzativa per una gara del genere; circa 17 chilometri (18 nel volantino ma solo perchè uscito prima che potessimo misurare con precisione il percorso..l'anno prossimo rimedieremo sicuramente) interamente su sentieri di bosco. Qualcuno si aspettava le solite strade bianche classiche della campagna chiantigiana ed invece si è trovato a percorrere sentieri ripidi e tecnici che  niente hanno da invidiare a quelli appenninici.

Quanti tasselli si sono dovuti incastrare affinchè si potesse, la mattina del 13, dare il via ai circa 120 atleti che sono partiti dal pratone di Fontesanta. La sera, quando ci fermammo a cena e poi a dormire presso il rifugio (solo tre temerari) per non lasciare incustodito tutto il materiale trasportato durante la giornata di sabato, ormai il meccanismo era stato messo in moto e rimaneva solo da vedere cosa sarebbe successo.

E la mattina, quando ci siamo alzati (alle 5,00 perchè dovevamo accendere il gas per fare il thè) dopo una nottata stesi sul pavimento dentro un sacco a pelo, le ossa scricchiolavano come se fossero degli arbusti secchi che si spezzavano. Ma piano, piano ci siamo messi in moto, gli amici del gruppo, alla spicciolata stavano arrivando e il grande giorno aveva inizio.


Il resto della giornata l'ho vissuta in maniera del tutto particolare; una parte di me era presente, razionale, pronta a controllare che tutto procedesse nella maniera dovuta e a gestire le eventuali emergenze mentre un'altra parte era come in un mondo parallelo vivendo e  godendo, attimo per attimo, quello che stava avvenendo.
Con preoccupazione aspettavo l'arrivo degli amici trailer conosciuti sui sentieri di mezz'Italia; il loro giudizio, da esperti, poteva marchiare la manifestazione in modo positivo o negativo.

La calca per il ritiro del pettorale, i nuovi iscritti, gli immancabili disguidi ma poi tutti al pratone per la punzonatura ed il via.




Per ora mi fermo qui..........presto il seguito

2 commenti:

Miticojane ha detto...

Bravo Gianf devi essere solo soddisfatto di quello che hai fatto, la manifestazione è riuscita alla perfezione, il prox anno son sicuro che sarà ancora meglio, ciao

gianforc ha detto...

grazie Mitico. L'arrivo dei Romagnoli ha contribuito alla riuscita. Grazie pe rla Vs. simpatia. Il prox anno i km saranno veramente 18.

PROGRAMMA GARE ANNO 2012

  • 1/2/3 giu 2012 - Tour dei laghi - gare a tappe OK
  • 10 giu 2012 - TRAIL di FONTESANTA - organizzazione - OK alla grande
  • 15 lug 2012 - Sky Race Alpi Apuane - Km 24 OK alla grande
  • 28 ott. 12 Chainti Trail - 18 km
  • 04 nov. 12 - l'eroica running - km.43