la corsa verso il cielo delle Apuane

la corsa verso il cielo delle Apuane

giovedì 14 gennaio 2010

oggi allenamento con il sole


Dopo la fatica di domenica scorsa, questa settimana ero uscito un paio di volte per pochi chilometri ciascuna. Le gambe risentivano delle lunghe salite e, soprattutto, delle ripide discese con dolorini sparsi un pò dappertutto.
Questa mattina andava meglio e, spinto anche da un bel sole dopo un susseguirsi di giornate uggiose e nuvolose, sono partito; appuntamento con Duccio al cipresso di Croce a Balatro.
La salita di Fontespugnana, dalla piazza di Antella fino al cipresso di Croce a Balatro è lunga solo 3/400 metri ma abbastanza ripida e, fatta a freddo, subito dopo la partenza, mi fa andare in affanno.
Appena arrivo allo scollino vedo arrivare, puntuale, Duccio e, visto che la sua uscita deve rimanere, per motivi paterni, entro una cinquantina di minuti, prendiamo per Campolungo.
L'aria è fresca ma si corre bene e il sole, piacevolmente tiepido, si riflette sugli alberi e sui campi ai lati della viottola, ancora bagnati dall'umidità della notte e da tutta la piogga scesa negli ultimi tempi.
In cima alla salita, prima della madonnina di Picille, giriamo a destra e torniamo verso Lappeggi per scendere fino ai leoni del viottolone di Mondeggi.
L'andatura è buona, le gambe girano abbastanza bene e, metre scendiamo verso i leoni, chiacchieriamo tranquillamente.
Risaliamo alla fattoria e qui, vicino a scadere il tempo per Duccio, ci separiamo; lui torna verso casa io prendo nuovamente verso Picille.
Salgo tranquillo meravigliandomi della facilità con la quale, ultimamente, riesco ad affrontare i percorsi in salita. Mi guardo intorno godendo dello spettacolo che mi circonda ritenendomi fortunato nel poter correre in mattinate come questa.
Arrivo fino alle "piazzole" poi inversione ad "u" e via verso casa. Ora è tutta discesa e distendo le gambe appesantite dalla lunga salita.
Arrivo a casa dopo 1h e 18' con 14 chilometri fatti.
Ottimo!

Nessun commento:

PROGRAMMA GARE ANNO 2012

  • 1/2/3 giu 2012 - Tour dei laghi - gare a tappe OK
  • 10 giu 2012 - TRAIL di FONTESANTA - organizzazione - OK alla grande
  • 15 lug 2012 - Sky Race Alpi Apuane - Km 24 OK alla grande
  • 28 ott. 12 Chainti Trail - 18 km
  • 04 nov. 12 - l'eroica running - km.43