la corsa verso il cielo delle Apuane

la corsa verso il cielo delle Apuane

mercoledì 2 novembre 2011

Non ho smesso di correre



Non ho smesso di correre!
Ultimamente mi è passata la voglia di aggiornare il blog. Forse distratto da tante cose che stanno accadendo a livello politico-economico, forse schifato da cotanto "porcaio" che colpisce la nostra Società, continuare a riportare impressioni solo relative alla mia vita podistica mi sembrava e mi sembra troppo inutile. Però, ripensandoci, trovo che forse...... forse, questo può servire a trovare quell'angolino dove rifugiarmi, quella coperta di Linus che mi rassicura. 
Non sono sicuro, però, di continuare a limitarmi a scrivere di corsa. Sì, lo so, questo blog è nato come una specie di diario della mia attività sportiva, un'attività sportiva di un "over..." e, quindi, per me importante perchè ogni nuova avventura è un nuovo traguardo ma, ripeto, non prometto di limitarmi a questo.
In queste ultime ore tante cose si stanno accavallando; siamo alla soglia di qualcosa che può cambiare in maniera concreta la nostra vita, le scelte che verranno o non verranno fatte determineranno quello che saremo e che saranno i nostri figli e i nostri nipoti in futuro. Ci hanno portato vicino alla catastrofe e chissà se siamo in tempo e in grado di fermarci, di salvarci. Lo spero con tutto me stesso.
*************************************
Venerdi scorso ho fatto la visita medico sportiva. Pressione sempre ai limiti alti e anche se stavolta l'idoneità agonistica l'ho avuta comincio a pensare che dovrò presto rassegnarmi ad iscrivermi solo alle gare non competitive. Comunque per ora è andata!
*************************************
Domenica prossima è tempo di maratona sulle strade dell' "eroica", famosa gara ciclistica.
Il mio programma sarà quello di correrla con calma visto che il prossimo 27 novembre voglio partecipare anche alla Firenzemarathon.
In questi giorni mi è capitato tra le mani un vecchio libro scritto da Jeff Galloway: "il libro completo della maratona" che prospetta un metodo particolare per correre soprattutto le gare di lunga distanza. Propone di alternare la corsa con pause ad andatura normale. 
Così domenica prossima i 42 km. cercherò di farli alternando 2km. di corsa con 60 secondi fatti di passo. In base a questo metodo con una camminata di 1 minuto  si perdono circa 15/20 secondi che però si recupererebbero grazie al fatto che i tratti di corsa saranno leggermente più veloci e esauriremo le nostre energie più tardi.
Quindi, domenica, è giorno di esperimento e chissà che anche a Firenze non possa adottare questo metodo.
Vi farò sapere.

Nessun commento:

PROGRAMMA GARE ANNO 2012

  • 1/2/3 giu 2012 - Tour dei laghi - gare a tappe OK
  • 10 giu 2012 - TRAIL di FONTESANTA - organizzazione - OK alla grande
  • 15 lug 2012 - Sky Race Alpi Apuane - Km 24 OK alla grande
  • 28 ott. 12 Chainti Trail - 18 km
  • 04 nov. 12 - l'eroica running - km.43