la corsa verso il cielo delle Apuane

la corsa verso il cielo delle Apuane

lunedì 25 luglio 2011

16 luglio 2011 - Ecomaratona di Pietramarina

Devo dire che, inizialmente, l'avevo presa sottogamba questa maratona; una ecomaratona a giri di circa 5 chilometri l'uno non mi entusiasmava un gran che! ...e poi dalle parti di Carmignano, in un parco archeologico; chissà che noia! Ma l'amico Samuel era riuscito a convincermi e, così, insieme ad altri amici del mio gruppo podistico mi sono ritrovato alla partenza. Già l'inizio prometteva bene; il ritrovo era ben fuori Carmignano, nel cuore del Montalbano, ad oltre 400 metri di altezza e l'aria che si respirava era quella tipica dei "trail"; tanti amici che si ritrovano per correre insieme nella natura.
Ed è stato veramente bello!
Gli sforzi di Samuel, che era il punto di riferimento dell'organizzazione, hanno ottenuto ottimi risultati; dalla risposta ad ogni richiesta di ognuno di noi, al ristoro sempre ben fornito (ottimo quel sugo alla pecora!) e all'assistenza prestata.
Devo dire che mi hanno fatto particolarmente piacere gli incitamenti di alcune signore (penso dell'organizzazione) poste all'imbocco del single track che si trova nel pratone del ristorante, che sin dal primo giro avevano parole di incoraggiamento per tutti gli atleti e che, via via che passavo di lì, modificavano postura e abbigliamento. inizialmente baldanzose battevano le mani e fotografavano, alla fine, stanche anche loro, continuavano con "i bravo", "forza dai" da sedute e infagottate in felpe pesanti a causa dell'abbassamento della temperature ma che son rimaste li, imperterrite, fino a notte fonda.
E quei 9 giri che poteva esser noioso ripetere continuamente noiosi non lo sono stati affatto. Un panorama mozzafiato sulla piana del Valdarno, angoli di bosco particolari, tratti in single track piacevoli, salite mozzafiato che, giro dopo giro, assumevano aspetti diversi con il cambiare della luce per arrivare ad essere unici in quell'ultimo giro dove il buio era assoluto ed avevo, davanti a me, solo il cerchio luminoso della mia torcia.
Che altro dire? Una nuova gemma da aggiungere alla mia collezione e da ricordare con piacere in attesa di poterla rivivere l'anno prossimo.

Nessun commento:

PROGRAMMA GARE ANNO 2012

  • 1/2/3 giu 2012 - Tour dei laghi - gare a tappe OK
  • 10 giu 2012 - TRAIL di FONTESANTA - organizzazione - OK alla grande
  • 15 lug 2012 - Sky Race Alpi Apuane - Km 24 OK alla grande
  • 28 ott. 12 Chainti Trail - 18 km
  • 04 nov. 12 - l'eroica running - km.43