la corsa verso il cielo delle Apuane

la corsa verso il cielo delle Apuane

domenica 19 dicembre 2010

Impossibile rinunciare

Questa mattina, nonostante il freddo intenso che ha gelato il paesaggio rendendolo simile a tanti fotogrammi immobili, era impossibile rinunciare ad andare a pesticciare la neve su, verso Fontesanta. L'uscita a Bastia Umbra è saltata, causa maltempo ( solo un paio dei nostri si sono avventurati nell'impresa e non se ne sa più niente; speriamo che riescano a rientrare per martedì sera quando ci ritroveremo per la cena sociale), e, quindi, appuntamento allo stop di Lappeggi con il gruppetto di Grassina.
La strada, a parte nel centro di Antella, era coperta da un velo di ghiaccio, scivoloso e, quindi, pericoloso che, via via che salivo Fontespugnana, si ispessiva fino a trasformarsi in una soletta di neve ghiacciata.
Freddo intenso, soprattutto nelle zone in ombra, ma, arrivato in zona Lappeggi il sole limpido in un cielo terso, riusciva a scaldare un pò tanto da rendere la corsa particolarmente piacevole complice, anche, un paesaggio inconsueto e bellissimo.
Abbiamo preso la viottola del Cerreto verso Picille e, da lì, siamo saliti al Taddeino e poi ai "villini". Arrivare in Fontesanta avrebbe fatto ritardare troppo lo "zero" che doveva preparare il pranzo alla famiglia per cui abbiamo optato per passare dal Calvelli e scendere, poi, al Borro di S.Andrea.
Al gruppetto di case prima del lago abbiamo perso un componente del gruppo; il cassiere, come se fosse nuovo di quei sentieri, come se non fossero decine se non centinaia le volte che è passato da li, abbagliato dal bianco della neve che, come alle galline gli ha fatto perdere l'orientamento, invece di girare a sinistra verso il lago, se ne è andato giù in mezzo ai campi immergendosi nella neve e non riuscendo più a capire da dove passare per raggiungerci. Lì son cominciate le urla per orientarlo: "di qua!" - "prendi a destra!" - "torna indietro"  ma solo dopo diverso minuti lo abbiamo visto risalire, macchia gialla e rossa in mezzo alla neve, verso di noi.
A quel punto son cominciati i meleggiamenti  che ci hanno accompagnati fino al Calvelli. Una bella bevuta d'acqua (stranamente meno fredda della temperatura esterna) e poi giù verso il Borro di S.Andrea, Picille, Campolungo e, finalmente a casa.
Oltre 14 chilometri con un buon dislivello. Ottimo!

Nessun commento:

PROGRAMMA GARE ANNO 2012

  • 1/2/3 giu 2012 - Tour dei laghi - gare a tappe OK
  • 10 giu 2012 - TRAIL di FONTESANTA - organizzazione - OK alla grande
  • 15 lug 2012 - Sky Race Alpi Apuane - Km 24 OK alla grande
  • 28 ott. 12 Chainti Trail - 18 km
  • 04 nov. 12 - l'eroica running - km.43