la corsa verso il cielo delle Apuane

la corsa verso il cielo delle Apuane

martedì 9 novembre 2010

TRAIL DEL MONTE DI PORTOFINO


La spedizione verso la riviera ligure è partita sabato mattina. Le premesse non davano troppe speranze; controllati tutti i siti "meteo" che si trovano su internet ma nessuno dava per "nemmeno passabile" il tempo sulla zona interessata (a dire il vero era prevista acqua a catinelle per tutto il fine settimana su tutta Italia). Ma questo non ci ha scoraggiato e, siccome, "la fortuna aiuta gli audaci", da questo punto di vista non è andata troppo male.
Arrivo in Albergo (Hotel Tigullio di Santa Margherita), deposito valige e poi via al ritiro pettorali e, quindi, in giro per la cittadina ligure per mangiare qualcosa. Subito dopo, con l'autobus, visita obbligatoria a Portofino

Il tempo regge, ci permette di passeggiare nel parco sopra il golfo, visitare la chiesetta in cima al promontorio e fare da spettatori ad un matrimonio (tacchi alti delle signore che stridevano con l'acciottolato del piazzale tanto è vero che sembravan tutte  a camminar sull'ova).
Ottima cena al ristorante dell'hotel, il fish club, a base di pesce accompagnato da un bianco che andava giù che era un piacere e che ha richiesto, dopo, una bella passeggiata per smaltire.
E arriva il giorno della corsa!
Colazione alle 7,00 e poi vestizione e preparazione per la gara. Sono momenti particolari che riesco a godermi con soddisfazione e che vivo, spesso, con gesti ripetitivi, quasi rituali; dall'attaccare il pettorale alla maglina allo spalmare la vasellina nei punti giusti per evitare il fastidio dello sfregamento.
Durante la notte è piovuto ed i sentieri che dovremo percorrere saranno, senz,altro, sdrucciolevoli e rischiosi.
E' soprattutto di questo che parlano quasi tutti quando arriviamo, verso le 9,00, sulla linea di partenza. Ricomincia una leggera pioggerella e la vetta del monte è completamente nascosta da nubi nere e minacciose.
Partenza subito in salita e che salita!!!!
In 6 km ci ritroviamo da livello 0 a quasi 500 metri slm con tratti quasi verticali.
Per colazione ho esagerato ed ancora non sono riuscito a digerire e sono costretto a rallentare. E' così fino in vetta dove mi sblocco e posso finalmente affrontare la prima discesa come piace a me: a tutta!
Sono queste discese piuttosto tecniche con punti dove il sentiero si trasforma in scalinate mettendo a dura prova quadricipiti e tendini.
Nuova salita, e siamo al decimo chilometro, e questa volta è ancora più verticale della prima riportandoci, in un chilometro, da 220 mslm a 480. Si corre un pò in quota e poi giù a capofitto fino a San Fruttuoso dove sbuchiamo in una piccola spiaggetta sbattuta dalle onde. Da qui non possiamo che risalire e....infatti...ancora su per scalini scavati nel monte con sulla nostra destra, a strapiombo, il mare.
Che bellezza! Vale la pena durar tanta fatica per godere di questi scorci, meravigliosi anche se manca il sole. A dire il vero, ogni tanto, si vede il mare, a tratti, illuminato dai raggi del sole che si spostano come se fossero dei grossi fari.
Ormai siamo intorno ai 20 chilometri; l'asperità dei sentieri si trasforma, a tratti, in corridoi in mezzo agli olivi, pavimentati e ricoperti da foglie e olive schiacciate che rendono il fondo sdrucciolevole come il ghiaccio e che complicano ancor di più il lavoro delle gambe ormai stanche dopo quasi tre ore di corsa.
Ma siamo, ormai, sopra, Santa Margherita. C'è già profumo di traguardo!
Si sbuca sul lungomare, ancora 400/500 metri ed è fatta.
2h 57' 51"  -  209° assoluto su 490 arrivati - 12° di categoria su 32.
Gran bell'avventura da archiviare e da rifare!!!! 

Nessun commento:

PROGRAMMA GARE ANNO 2012

  • 1/2/3 giu 2012 - Tour dei laghi - gare a tappe OK
  • 10 giu 2012 - TRAIL di FONTESANTA - organizzazione - OK alla grande
  • 15 lug 2012 - Sky Race Alpi Apuane - Km 24 OK alla grande
  • 28 ott. 12 Chainti Trail - 18 km
  • 04 nov. 12 - l'eroica running - km.43