la corsa verso il cielo delle Apuane

la corsa verso il cielo delle Apuane

martedì 7 settembre 2010

RIECCOCI

La vacanza è finita, dopo una settimana passata a fare il pascià, dove ogni desiderio poteva essere appagato, rieccomi sul blog.
E' stata veramente bella questa vacanza a Rodi, isola meravigliosa dove il turismo dei grandi villaggi non contrasta troppo con la natura dell'isola; selvatica e arida da una parte e verde e piacevole dall'altra. Si passa dalle calette solitarie che ho trovato nei pressi di Archangelos con a ridosso poggi scoscesi e sassosi alle frescure del boschetto in cui scorre un piacevole ruscello nella vallata delle farfalle.
Il villaggio dove ero, poi, si è rivelato uno dei migliori dove sono stato; cibo buonissimo, posizione ideale con una spiaggia fatta di sabbia e sassolini su cui si frangeva un mare dai colori caraibici, tre ristoranti a disposizioni dove poter mangiare a qualunque ora ed altrettanti bar forniti di bevande, stuzzichini e frutta, camera con vista mare e per ultimo, ma non per importanza, un percorso di oltre otto chilometri, sotto il villaggio, dove poter correre a piacimento.
Ma non ne ho approfittato molto e mi sono limitato a sole quattro uscite.
La prima, subito il giorno dopo il nostro arrivo
uscita ad un'ora impossibile considerando che con l'Italia c'è un'ora di differenza di fuso. Sono uscito di camera alle 7,10 ma era come se fossero le 6,10 e, quindi, ero abbastanza "rintronè".
Me la sono presa con calma e ho corso per 9 chilometri ad una media di 5,15.

Ho riposato, poi, per due giorni approfittandone per andare a giro sull'isola. Con la nostra "pandina" noleggiata siamo stati a Rodi città, dove, nella parte vecchia, in alcuni punti non contaminati dalla febbre commerciale turistica, si può respirare l'aria di quando quei luoghi erano rifugio dei Cavalieri di Rodi diventati, poi, Cavalieri di Malta.
Abbiamo fatto una puntata nella valle delle farfalle fermandoci a mangiare in una taverna tradizionale greca.
Abbiamo visitato Lindos, magnifica e antica cittadina che si getta in mare con un alto promontorio, sormontata dal vecchio castello dove ci puoi arrivare salendo una faticosa scalinata o, più semplicemente, a dorso di asinelli all'uopo usati.
Il venerdi nuova uscita mattiniera sempre intorno alle 7,00 locali
Questa volta ho cercato di far girare meglio le gambe ed ho chiuso i 12 chilometri in meno di un'ora alla media di 4,52/km.

Il sabato mattina abbiamo approfittato dell'ultimo giorno di noleggio dell'auto per andarci a cercare una spiaggetta caratteristica e, così, ci siamo ritrovati nella baia di Steghnà, sotto Archangelos. Si tratta di un luogo di ritrovo per gli abitanti locali e poco, per il momento, sfruttato dal turismo e che ha un fascino particolare.
Mi ero portato dietro le scarpette e, su è giù per la baia, inoltrandomi nelle stradine che salivano dietro le case, sono riuscito a farmi una corsetta di oltre 6 chilometri, lenta, lenta.


Nel venir via, per accontentare la moglie, ho fatto un bel pò di fuoristrada passando da una cava di sabbia e su viottole in mezzo a campi ciottolosi popolati da decine di caprette che stavano brucando il "nulla", per arrivare poi, una volta scollinato, a rimirare un panorama mozzafiato sulla spiaggia di Tsambica.
Immancabile, nel ritorno, l'urto con un masso che sporgeva dal terreno e che, per poco, non ha messo fuori uso la coppa dell'olio facendoci rischiare di rimanere bloccati.

L'ultimo giorno di soggiorno non poteva non prevedere un nuovo passaggio sul percorso sotto il villaggio e così

ben 12,50 chilometri  in poco più di un'ora intervallando un chilometro lento 5,20/5,20 ad un chilometro veloce a 4,20/4,40.

E poi.......... è finita e da ieri è ripreso il solito tran, tran.
Alla prossima!!!!!!!!

Nessun commento:

PROGRAMMA GARE ANNO 2012

  • 1/2/3 giu 2012 - Tour dei laghi - gare a tappe OK
  • 10 giu 2012 - TRAIL di FONTESANTA - organizzazione - OK alla grande
  • 15 lug 2012 - Sky Race Alpi Apuane - Km 24 OK alla grande
  • 28 ott. 12 Chainti Trail - 18 km
  • 04 nov. 12 - l'eroica running - km.43