la corsa verso il cielo delle Apuane

la corsa verso il cielo delle Apuane

lunedì 20 settembre 2010

Acqua! Acqua! Acqua...ma nonostante tutto siamo a rrivati a Volterra

i nostri prima della partenza. Ridono ma non sanno quel che li aspetta!!!!


Ieri, anche la San Gimignano-Volterra è stata archiviata e, devo dire, piuttosto bene nonostante le premesse non fossero un granchè.
Abbiamo passato la settimana a controllare le previsioni meteo con il terrore di ripetere l'esperienza dell'anno scorso quando si corsero tutti i 28 chilometri sotto una cascata d'acqua. Ogni accesso al meteo peggiorava l'umore: settimana splendida con peggioramento al venerdi, sabato tremendo con forti temporali e, poi, ripresa del bel tempo da domenica pomeriggio. E domenica mattina?
Sulla Toscana, dalla cartina del LAMMA, si vedeva il sole coperto dalle nubi e, anche, qualche goccia di pioggia (in pratica voleva dir tutto, sole o acqua a catinelle). Dal sito del METEO.IT, andando a vedere le previsioni per Comune, su Volterra, la domenica mattina, metteva probabilità di precipitazione al 5% (quindi non c'era da preoccuparsi!). E, alla luce di questo, ognuno di noi le interpretava come meglio voleva: il pessimista diceva che si sarebbe presa una caterva d'acqua e l'ottimista prevedeva di correre con il sole.
La notte del sabato temporale e scrosci pazzeschi di pioggia e la mattina, alle sei, al momento della sveglia, gli alberi di fronte casa gocciolavano ancora d'acqua.
A peggiorare il tutto una nebbia bassa e appiccicosa che non aiutava assolutamente l'umore.
Ma, nonostante tutto, come si può vedere dalla foto, non eravamo assolutamente impensieriti e ci sentivamo pronti per la partenza.
A 5 minuti alle 9,00 precise, giù uno scroscio d'acqua che ha spopolato la piazza di San Gimignano dove era prevista la partenza con un fuggi fuggi di podisti che andavano tutti ad accalcarsi, al riparo, sotto i portici o gli androni dei palazzi.
Ma alle 9,00 il richiamo del giudice ha fatto dimenticare la pioggia e.....bang. lo sparo e via per correre verso Volterra.
Le gare di una certa lunghezza sono piacevoli per il fatto che non c'è ansia alla partenza, si può tranquillamente partire, con calma, per ultimi tanto i chilometri son tanti e, se ci sono il fiato e le gambe, non sono certo quella decina di metri alla partenza che sono determinanti.
I primi due chilometri sono in leggera discesa e sono scivolati via veloci per portarci ad affrontare la lunga salita fino al 13° chilometro.
Ho trovato il mio passo, abbastanza tranquillo, con una respirazione abbastanza facile tanto da permettermi, in alcuni tratti, di scambiare qualche chiacchiera con gli amici in corsa.
Arrivato in cima alla salita è arrivato il mio momento: la discesa sterrata dove ho potuto lasciare andar le gambe come piace a me. GUARDATE L'ALTIMETRIA CHE BELLA DISCESA!

In fondo, a differenza dell'anno scorso, le gambe giravano ancora bene ed anche il fiato reggeva per cui, fatti i due chilometri pianeggianti, ho affrontato la salita corricchiando tranquillo e solo negli ultimi 3, nei tratti più ripidi, ho alternato dei tratti di passo.
E poi l'ingresso in Volterra, con la voce dello speeker che si sentiva arrivare al di la dei palazzi, e poi l'ingresso in piazza dei Priori, e infine il passaggio sotto il gonfiabile dell'arrivo. Bello!!!
2h 35' e una manciata di secondi; 10 minuti meno dell'anno scorso.
Invecchiando miglioro come il vino buono

Nessun commento:

PROGRAMMA GARE ANNO 2012

  • 1/2/3 giu 2012 - Tour dei laghi - gare a tappe OK
  • 10 giu 2012 - TRAIL di FONTESANTA - organizzazione - OK alla grande
  • 15 lug 2012 - Sky Race Alpi Apuane - Km 24 OK alla grande
  • 28 ott. 12 Chainti Trail - 18 km
  • 04 nov. 12 - l'eroica running - km.43