la corsa verso il cielo delle Apuane

la corsa verso il cielo delle Apuane

venerdì 6 agosto 2010

Riflessioni agostiane

Agosto, di solito, è  mese di riposo, per lo meno dalle gare e penso che quella di domenica scorsa a Montepiano sia stata l'ultima in attesa di settembre. Bel percorso anche se con delle salite piuttosto ripide  che per fortuna si sono corse in mezzo al bosco. Sono andato piuttosto bene entrando, anche, nei premi di categoria; il periodo di forma sta contuinuando e penso che ciò sia dovuto all'abitudine che ho fatto a macinare chilometri. D'altronde se veramente intendo, ad ottobre, cimentarmi nella prova delle otto ore bisogna che accumuli chilometri e crei quella resistenza che servirà per una gara così lunga. La decisione di farla è maturata in seguito alla necessità di capire le mie capacità sulle lunghe distanze per poi, se la resistenza c'è, provare qualche ultratrail.
Per ora riesco a mantenere un allenamento che mi permette di correre dai 50 ai 60 chilometri settimanali compreso un lungo che faccio a metà settimana. Anche ieri sono tornato in Fontesanta allungando ulteriormente il percorso così che, alla fine, ho chiuso con 25 km e mezzo e 2h ore e 53'; tempo che non è male se si considera che ho superato un 860 D+.
Mi piace molto di più così, correre a sensazione, senza tabelle particolari che, come quando preparavo qualche gara su strada, mi snervavano e mi sciupavano il piacere di correre.
Ieri mattina, poi, è stato divertente quando, mentre salivo su verso Montisoni, mi sono ritrovato due bikers che pedala, pedala, zigzagando, sembravano incollati sul posto quando li ho superati dicendogli: "che vergogna farsi sorpassare da un podista!!". Hanno condiviso con me anche se, mentre mi allontanavo, ho sentito dei brontolii che forse erano indirizzati a me e senza troppa simpatia.
Comunque vado avanti così sperando che gli infortuni restino lontanti. Proprio stamani controllavo ed è un anno che non ci sono guai; tocco ferro e spero che continui così.
Alla prossima......

Nessun commento:

PROGRAMMA GARE ANNO 2012

  • 1/2/3 giu 2012 - Tour dei laghi - gare a tappe OK
  • 10 giu 2012 - TRAIL di FONTESANTA - organizzazione - OK alla grande
  • 15 lug 2012 - Sky Race Alpi Apuane - Km 24 OK alla grande
  • 28 ott. 12 Chainti Trail - 18 km
  • 04 nov. 12 - l'eroica running - km.43