la corsa verso il cielo delle Apuane

la corsa verso il cielo delle Apuane

venerdì 9 luglio 2010

venerdi 02 luglio - ore 9,30 passo san pellegrino - "il tappone"













Il Passo San Pellegrino è un passo aperto che non presentava grandi difficoltà di transito neanche nell'antichità tanto da essere un collegamento importante, durante le crociate, come via rapida e sicura tra il cuore della Germania e Venezia, città di imbarco per la Terra Santa.
Ed è qui che la mattina di venerdi 2 luglio ci siamo ritrovati per la partenza della quinta ed ultima tappa del giro della Val di Fassa. Il famoso TAPPONE non tanto per la lunghezza, quest'anno di "soli" 13,6 chilometri, ma per le difficoltà presentate con un'altimetria da stroncare gambe e fiato.
Come consuetudine per l'ultimo giorno abbiamo anche l'elicottero della RAI ed è solo quando i tempi lo permettono (comunque con una differenza minima) che viene dato il via.
La partenza è in discesa fino al laghetto poco sotto dove ci ritroviamo tutti accalcati dovendo entrare uno alla volta sul sentiero. Spettacolare giro della pozza d'acqua e poi via, verso il Fuciade da dove, con una lunga e ripida discesa, scendiamo in Valfreda. Qui comincia il calvario; circa tre chilometri di salita incredibile con la seconda parte ripidissima che, in un chilometro e qualche centinaio di metri ci porta da quota 1900 ad oltre 2100. A quest'altezza ho sentito sin dall'inizio difficoltà a rompere il respiro e solo dopo diversi chilometri le cose vanno a posto anche, perchè, la seconda parte della salita me la cammino quasi tutta.
E non finisce qui....... per tornare verso il rifugio Fuciade altra discesa a rotta di collo e, stavolta, su sentieri tecnici piuttosto difficili che richiedono muscoli e nervi saldi.
Riprendiamo il sentiero verso il San Pellegrino ma fatti qualche centinaio di metri svolta a destra e su di nuovo per tornare, stavolta, a quota 2168. Arrivato in cima, allo scollino, vedo Giuseppe e cerco di allungare il passo nella successiva discesa anche perchè ormai, penso, è fatta; manca un chilometro e poco più.
Ma è l'ultimo pezzo veramente incredibile; l'arrivo posto presso il rifugio Paradiso in vetta ad una, pur se breve, tremenda salita che mette a dura prova le forza residue.
Ultima tappa di 13,6 km in 1h 30' 37" - 127 ass. maschile e 20° di categoria.
Ho chiuso il giro in
5h 42' 13"    -  110° assoluto    16° cat. GM -  su un totale di 252M e 34 cat GM

Alcune foto degli arrivati

























Cinzia che abbraccia "l'atleta vero" MASSIMO TOCCHIO il vincitore del giro




Nessun commento:

PROGRAMMA GARE ANNO 2012

  • 1/2/3 giu 2012 - Tour dei laghi - gare a tappe OK
  • 10 giu 2012 - TRAIL di FONTESANTA - organizzazione - OK alla grande
  • 15 lug 2012 - Sky Race Alpi Apuane - Km 24 OK alla grande
  • 28 ott. 12 Chainti Trail - 18 km
  • 04 nov. 12 - l'eroica running - km.43