la corsa verso il cielo delle Apuane

la corsa verso il cielo delle Apuane

mercoledì 28 luglio 2010

Nuova corsa in montagna

Fontesanta e Poggio Firenze, rispettivamente 600 e 700 msl, sono le nostre montagne a pochi minuti da casa e sarebbe un peccato, per chi come me ama correre sui sentieri, non sfruttare quest'occasione. E poi c'è in previsione l'ottore di Capraia e bisogna che mi dia una mossa a prepararmi con una buona riserva di resistenza per cui, stamani, mi sono fatto un "giretto" su per i boschi di Poggio Firenze.
La temperatura, dopo una pausa in cui era calata sensibilmente, stava tornando a livelli stagionali e, armato di camel bag, cellulare, macchina fotografica (che non ho usato nonostante l'urto con un capriolo) sono partito alle 9,30 salendo verso Montisoni. Si tratta di circa quattro chilometri di salita abbastanza ripida che porta subito in quota (400 msl) ma stamani, beneficiando delle corse fatte ultimamente, sono riuscito a corricchiarla tutta e solo negli ultimi 200/300 metri, ripidissimi, ho intervallato dei tratti di passo. E' stato prima di arrivare al bivio del Casalino che, improvvisamente, nel bosco alla mia destra ho sentito un gran smuovere di frasche e mi sono ritrovato con un capriolo che mi è venuto quasi a sbattere addosso, ha corso davanti a me per poche decine di metri e poi si è rituffato nel folto delle macchie.
Mi sono fermato, in un primo momento non avevo capito di cosa si trattasse e mi sono spaventato (ho guardato il cardio e ho visto che i battiti erano saliti all'impazzata) ma poi ho avuto modo di osservarlo bene; si trattava di un giovane capriolo, scattante, spaventato più di me, che mentre si rituffava nel bosco ha girato il muso verso di me come se volesse, anche lui, rendersi conto dello strano incontro fatto. Che sensazione!!!  Questo giustifica tutta la fatica che faccio per ritrovarmi a correre in questi posti!
Sono quindi arrivato fino a San Donato e da li su verso Fontesanta dove sono arrivato dopo un'ora precisa di corsa. La salita non  mi era ancora sufficiente ed allora ho preso il sentiero verso i ripetitori e poggio Firenze dove, dopo 9 km e qualche centinaio di metri, ho toccato quota 700.
Da li è stato facile perche il sentiero, nonostante qualche piccola salitella, è tutto in discesa, a volte anche ripida e tecnica e mi sono divertito a saltare da un masso all'altro mentre scendevo verso il poggio di Casa al Monte.
Ho preso poi lo stradone sterrato che porta fino a Panzalla dove ho girato a destra per tornare verso Le Tavernuzze (il Cicali), il lago e via verso il Taddeino. Ormai ero su sentieri stranoti e strafatti e dopo 2 ore e 32' e 22,5 km di corsa sono arrivato a casa.














Nessun commento:

PROGRAMMA GARE ANNO 2012

  • 1/2/3 giu 2012 - Tour dei laghi - gare a tappe OK
  • 10 giu 2012 - TRAIL di FONTESANTA - organizzazione - OK alla grande
  • 15 lug 2012 - Sky Race Alpi Apuane - Km 24 OK alla grande
  • 28 ott. 12 Chainti Trail - 18 km
  • 04 nov. 12 - l'eroica running - km.43